• Blumen & Bergpanorama

Benvenuti in Alto Adige

Negli ultimi anni l’Alto Adige è diventato una destinazione turistica molto richiesta. Innumerevoli gli ospiti
che apprezzano la cordialità altoatesina. Da non dimenticare il paesaggio unico di montagna e le specialità
dell’Alto Adige. Le mele e il vino dell’Alto Adige sono famosi oltre i confini. C’è troppo poco spazio qui per
enumerare tutti i vantaggi della nostra regione. Ecco però alcuni suggerimenti per la vostra vacanza.

Cultura & bellezze

Castel Coira a Sluderno

... con elementi romanici, gotici e rinascimentali

Churburg

Il Castel Coira a Sluderno è considerato uno dei castelli meglio conservati dell’Alto Adige. Fu costruito verso 1250 dal vescovo di Coira. Già nel 1297 passò nelle mani dei Signori di Mazia e dopo l’estinzione della loro famiglia il Castello passò ai Conti Trapp che lo possiedono ormai da oltre 500 anni.
Nel Castel Coira troviamo l’armeria privata più grande del mondo. Un sogno è la loggia, il punto centrale del castello. Qui si estende l’albero genealogico dei padroni del castello. Ovunque nel castello il fascino dei tempi passati avvolge i visitatori.

Apertura: da fine marzo a fine ottobre

La cittadina medievale di Glorenza

... una delle città più piccole delle Alpi

Glurns

Glorenza, la città più piccola dell’Alto Adige, incanta i suoi visitatori con la sua atmosfera affascinante e medievale, la cinta muraria perfettamente conservata e le tre possenti porte turrite. Poco è cambiato del XVI secolo e così si può sentire la ricca storia della città in ogni angolo. Il carattere romantico, l’intensa vita culturale e i dintorni idilliaci fanno di Glorenza un vero e proprio gioiello delle Alpi. Vi invitiamo con piacere di visitare questa incantevole cittadina con atmosfere magiche, rievocazioni storiche, manifestazioni indimenticabili ed eventi culturali.

L'Abbazia di Monte Maria / Marienberg

... un luogo di pace e forza

Marienberg

L’abbazia benedettina di Monte Maria risale al tardo XII secolo e si trova sopra il paese di Burgusio/Malles Venosta.
Il museo, oltre a offrire mostre temporanee, illustra anche la vita quotidiana dei monaci. Viene mostrato anche un film sulle rappresentazioni degli angeli nella cripta che, per protezione degli affreschi, può essere visitata solo in determinati orari.

Il Passo dello Stelvio

... il re dei passi alpini

Stilfserjoch

Il Passo dello Stelvio di 2757 m è il passo più alto d’Italia e il secondo passo in altezza, con strada asfaltata nelle Alpi. I 48 tornanti che portano al passo dal lato altoatesino sono leggendari e molto apprezzati da ciclisti e motociclisti. Ma è anche una meta per viaggi in cabriolet o sul trattore.
Il Passo dello Stelvio è noto anche per lo sci estivo sul ghiacciaio e l’escursione più bella del Lago d’Oro parte direttamente dal passo.
Ogni anno ci sono tanti eventi sul passo come lo Stelvio Bike Day, lo Stelvio Marathon, il giro dei Tre Paesi e il tour dei trattori d’epoca. E se il tempo non manda a monte tutti i piani, il Giro d’Italia sceglie il Passo dello Stelvio come Cima Coppi.

Il campanile che emerge dalle acque a Curon

... il paese sommerso

Kirchturm im Reschensee

Il simbolo della Val Venosta è a un tempo fiabesco e affascinante, ma la storia che ci sta dietro a quest’immagine da cartolina è molto meno idilliaca. La chiesetta romanica del 14° secolo è muta testimone dell’irresponsabile costruzione della diga avvenuta subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Tante famiglie hanno perso i loro averi.

Oggi il campanile è diventato una calamita per turisti. Il paesaggio pittoresco, i fiori e il clima fresco attirano molti turisti in estate. Per non dimenticare gli appassionati di sport acquatici! Il lago è una mecca per aquiloni e surfisti. Le ottime condizioni del vento rendono interessante il lago anche per velisti.

La città di Merano

... sulle tracce di Sissi

Kurstadt Meran

La città di Merano merita sempre una vistia. Il bellissimo centro storico, i portici con i suoi bar, ristoranti, negozi e boutique nonché la passeggiata lungo il fiume Passirio attirano molti visitatori. Noto è anche il mercato del venerdì a Merano nei pressi della stazione. Un numero enorme di offerte e prodotti diversi promette divertimento durante la passeggiata sul mercato. Dalle specialità regionali agli accessori, dalla bigiotteria agli articoli per la casa, dalle scarpe ai costumi tradizionali, dall’abbigliamento sportivo alla pelletteria – qui si può mercanteggiare a piacere.

I giardini di Castel Trauttmansdorff

... un sogno di fiori e profumi

Trauttmannsdorff

Un luogo molto bello e affascinante sono i famosi giardini botanici di Castel Trauttmansdorff. Con oltre 80 diversi paesaggi botanici e fiori e piante provenienti da tutto il mondo, sarete circondati da fiori tutto l’anno.

Diverse attività per il tempo libero rendono una visita ai giardini, un’esperienza da vivere. Il ponte sospeso, l’alveare nel quale entrare in tutta sicurezza, l’orologio delle libellule, la roccia sonora, il regno sotterraneo delle piante von l’eco ritardato, la serra con piante tropicali ed un terrario con diversi tipi di animali sono dei piccoli dettagli che renderanno la vostra visita un’avventura.