• Schneehschuhwandern 1

Escursioni con le racchette da neve

Cosa c’è di speciale nelle ciaspolate?

Schneeschuhwandern_Blickle

Davvero un’ottima domanda e chi l’ha provato lo sa benissimo (si racconta che con le ciaspole sono stati visti anche degli sci alpinisti impenitenti…)

Paesaggi invernali ricchi di fascino, neve, tranquillità e solitudine aspettano gli escursionisti per le loro gite. Ideale per chi non scia e magari desidera godersi la natura anche in inverno. E se la neve sarà accompagnata da belle giornate, siamo sicuri che la febbre delle ciaspole assalirà anche voi… Camminare con le racchette da neve è diventato sempre più popolare negli ultimi anni e il numero delle escursioni che potrete fare è aumentato sempre più. Non sono necessarie né istruzioni, né particolari capacità, basta mettere le ciaspole e iniziare a camminare.

Ciaspolate guidate

Wandern_Grüner

Tre volte a settimana, da fine dicembre all'inizio di aprile, viene organizzata un’escursione guidata con le racchette da neve. Ogni lunedì, martedì e giovedì una guida della Scuola Alpina di Solda vi accompagna attraverso il paesaggio innevato del Parco Nazionale dello Stelvio. Un’escursione costa Euro 18,00 e ha luogo con un minimo di 3 partecipanti. Basta portare robuste scarpe da trekking; racchette da neve e bastoncini sono disponibili.

Insomma, da ora in poi non dovrete più ascoltare con invidia le storie degli sci alpinisti. Le racchette da neve vi aprono nuove possibilità e sentieri circondati da paesaggi innevati, su piste di fondo più o meno battute. Vivete e provate anche voi il fascino di una passeggiata circondati dalla neve e dalle suggestioni che la nostra regione vi può offrire.